Grappa di mugo del Pà Krhaizar di Sauris. Amore per la natura.
Hotel Pà Krhaizar e tradizioni alpine
Conosci l’Hotel Pà Krhaizar? Situato nella splendida frazione di Lateis di Sauris, con vista panoramica sul Lago di Sauris, è un piccolo “botique hotel alpino” di sole 6 camere, con ristorante di cucina locale. Immersi nella meravigliosa natura carnica, diventata parte integrante della nostra vita, possiamo vivere a pieno contatto con ciò che la natura ci offre in ogni stagione.
Amiamo raccogliere fiori, bacche, pigne, erbe per uso commestibile e usare i prodotti della natura nella nostra cucina. Ecco perchè i nostri piatti sprigionano colori, profumi e gusti unici, che inebriano il palato e i sensi, ed è per questo che i nostri ospiti si ricordano nel tempo i piatti del Pà Krhaizar. Se sei in cerca di una vacanza di relax e gusti genuini, non esitare a contattarci!
Oggi vi raccontiamo dell’infuso di grappa di mugo dell’Hotel Pà Krhaizar, un’autentica tradizione alpina di cui andiamo orgogliosi.
La grappa di mugo al Pà Krhaizar, una tradizione alpina
Al Pà Krhaizar siamo appassionati di infusi e grappe genuine, che prepariamo in casa, come la grappa di mugo.
Ma cos’è esattamente il mugo? Si tratta di un cespuglio aghiforme sempreverde che appartiene alla famiglia dei pini. Cresce normalmente ai limiti superiori del bosco, formando dei veri e propri “mugheti“, vere foreste impenetrabili che offrono riparo a galli forcelli e camosci. Hanno rami molto resinosi e forse è per questo motivo che rientrano tra le piante officinali spontanee.
La raccolta delle gemme nei “Mugheti”
Per chi conosce il nostro territorio in Carnia, possiamo dire che il mugo si trova a circa 1700-1800 metri di altitudine, ed è questa la zona di raccolta della materia prima per il nostro genuino infuso alla grappa di mugo, anche se talvolta si trovano cespugli a più bassa quota. E’ comune trovare ampie zone di “mugheti” compatti ai limiti dei boschi, che raggiungono i 2, talvolta anche i 3 metri di altezza. A questo punto la raccolta potrà sembrare un’impresa ardua, ma in realtà ciò che serve per il nostro infuso di mugo è ridotto a piccole gemme. Soprattutto, godiamoci il piacere dell’escursione per scoprire angoli meravigliosi della nostra terra e l’occasione di metterci in contatto con la natura così prodiga nel donarci fiori, frutti, erbe e pigne!
Lascia un commento