Le fave di Sauris Slow Food. Un’eccellenza italiana tutta da scoprire. Si chiamano Zahrer Poan e sono uno dei prodotti più antichi e tipici della cultura agricola alpina di Sauris. Scoprile con noi.
Le Fave di Sauris si chiamano in dialetto saurano Zahrar Poan. Sono un piatto sano e genuino della famiglia dei legumi, ingrediente saporito e gustoso di molti piatti.
Ora una bellissima novità da segnalare ai nostri amici! Presto Le Fave di Sauris entreranno a far parte del Presidio Slow Food, un riconoscimento importante che arricchisce l’elenco di prodotti Slow Food per la Biodiversità Onlus.
Da qualche anno un gruppo di agricoltori e famiglie di Sauris hanno introdotto nei loro orti la coltivazione delle fave. Questo particolare legume veniva largamente coltivato a Sauris fin dal 1700 e consumato in ogni famiglia come un prodotto indispensabile per l’alimentazione.
Il seme autoctono è stato conservato grazie ad alcune nostre donne che fino ad oggi non hanno dimenticato di riporlo nella terra dei propri campi, anno dopo anno.
Dopo alcune ricerche storiche, culturali e organolettiche, la Zahrar Poan – Fava di Sauris è stata candidata per far parte del Presidio Slow Food, che da sempre si batte per proteggere e salvaguardare le piccole produzioni di eccellenza gastronomica di cui in Italia siamo così ricchi.
Dal punto di vista nutrizionale le fave sono un prodotto estremamente salutare grazie all’apporto vitaminico (vitamina C, A ed E e alcune del gruppo B) e per la presenza di minerali (potassio, fosforo, calcio, sodio, magnesio, rame e selenio). Questi legumi sono particolarmente indicati per contrastare l’anemia grazie all’elevato contenuto in ferro, mentre le foglie essiccate facilitano la diuresi.
Un piatto ritenuto “povero” e invece così ricco, che ora puoi degustare in alcuni ristoranti di Sauris tra cui il Pà Krhaizar, valorizzate in diversi e gustosi piatti.
Al Pà Krhaizar da sempre la genuinità e il contatto con la natura sono le nostre radici e la nostra forza.
Da tempo Le Zahrar Poan -Fave di Sauris, sono coltivate da Antonella nel suo orto di Sauris di Sotto e proposte in vari piatti: nelle gustose zuppe, nei delicati ravioli o in abbinamento alla Trota Zea di Sauris.
Vieni a trovarci! Avrai modo di rivivere una dimensione che ci riporta alla bellezza e ricchezza delle cose semplici che sanno di buono.
E se siamo in stagione, prenota in tempo il tuo piatto di Fave di Sauris Slow Food, le mitiche Zahrar Poan. Avrai il piacere di ritrovare gusti e sapori autentici che arricchiscono anima e spirito.
A presto!
Le Fave di Sauris Slow Food. Fondazione per la Biodiversità Onlus.
Leggi di più.
Albergo Pà Krhaizar.
Tel. 0433.81665
Ci scelgono Ospiti di qualità, alla ricerca di una vacanza dal sapore genuino. Luoghi incantati, autentici e sinceri, per una vacanza di vero sogno.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
+39 0433 86165
info@pa-krhaizar.it
Lascia un commento