• it
info@pa-krhaizar.it +39 043386165

time.project

23 Gennaio 2024

Nessun commento

Le tradizionali maschere di Carnevale a Sauris

Le tradizionali maschere di Carnevale a Sauris.

Conosci le maschere di Sauris? Benvenuti nel regno della maestria e della tradizione. Le tradizionali maschere di Carnevale saurane sono infatti piccole opere d’arte intagliate a mano con maestria da abili artigiani locali ed incarnano l’essenza delle tradizioni di questa piccola ma solida comunità montana in Carnia. Scolpite a mano in legno, ogni maschera racconta una storia, rappresentando personaggi, figure e leggende locali. Nella tradizionale sfilata di Carnevale saurana, le meravigliose (e spesso pesanti!) maschere in legno sono indossate dagli abitanti del luogo che raccontano allegre storie di vita locale. Ma c’è qualcosa in più nelle maschere tradizionali di carnevale a Sauris. Spesso le persone realizzano a mano la propria maschera, ed è ciò che le rende davvero uniche. All’Hotel Alpino Pà Krhaizar ne sono esposte alcune, scopriamo la loro storia.

 

Le tradizionali maschere in legno al Pà Khraizar.

Antonella dell’Hotel Alpino Pà Khraizar, ci racconta oggi la storia delle maschere realizzate a mano ed esposte in hotel, una forma d’arte autentica e affascinante tramandata da generazioni. “La figura con i baffoni e le folte sopracciglia è stata realizzata da Silvia, mia figlia, qualche anno fa, durante un corso con il maestro artigiano Ermanno Plozzer. Nell’intaglio delle figure, ogni partecipante esprime il proprio gusto nelle forme e nei colori, seguendo naturalmente le indicazioni degli artigiani. Ci vuole un pò di impegno e una piccola dose di abilità manuale ma il risultato del proprio lavoro è sempre di gran soddisfazione!”

Tradizionali Maschere di Carnevale a Sauris
Tradizionali Maschere di Carnevale a Sauris

A Sauris, corsi di intaglio maschere di Carnevale

Il Mastro artigiano Ermanno Plozzer organizza ormai da oltre 15 anni corsi di intaglio ai quali partecipano con interesse residenti di Sauris e paesi limitrofi. E’ un appuntamento con l’arte e la tradizione al quale partecipano ogni anno una ventina di iscritti di cui molti giovani, lieti di recuperare il sapere della propria terra. E’ un’occasione unica per scoprire i segreti dell’intaglio del legno e creare la propria maschera personalizzata da usare nella sfilata di Carnevale di Sauris – Der Zahrar Voschankh. Alla fine del Carnevale viene fatta una mostra delle maschere e viene premiata direttamente dalla comunità, la maschera più apprezzata: un bel riconoscimento!

Learn Maschkarschnitzln – Corso intaglio maschere 2024 : Scopri di più

 

Come si intagliano le tradizionali maschere di Sauris?

Ce lo racconta Antonella: “per realizzare una maschera tradizionale saurana si parte da un parallalepipedo di legno dove si traccia una croce con il punto di incontro sul naso, poi si delineano gli occhi e la bocca. Da lì si comincia a scavare piano piano il legno – sopra, sotto e lateralmente – per creare lo spazio per fronte, mento e zigomi della maschera. Con l’uso dello scalpellino si delineano poi gli occhi, le sopracciglia, si abbozza la bocca, mentre molto lentamente la maschera comincia a prendere una forma. La cosa più bella è che si parte con un’idea di figura, mentre il legno fa quello che vuole!: basta un nodo o una piccola scheggia che si stacca ad imporre una nuova linea e figura. Una bella impresa! Per fortuna Mastro Ermanno ci supporta con la sua esperienza“.

Un’esperienza davvero bella, da provare!

Tradizionali Maschere di Carnevale a Sauris

Stile e tradizione a Sauris. Scopri l’Hotel Alpino Pà Krhaizar

Il Rölar, il Kheirar e le tradizionali maschere di Carnevale a Sauris

Il Carnevale a Sauris, è molto più che una festa, è tradizione. Il Carnevale saurano – der Zahrar Voschankh,  è il culmine di un lavoro della comunità che si organizza per tempo, incontrandosi per preparare qualche bella storia da raccontare attraverso costumi tipici e personaggi che sfileranno nel corteo capitanate dalle figure del Rölar e dal Kheirar. Le tradizionali maschere del carnevale saurano rappresentano l’autenticità di una festa capace di mantenere salde le radici di una terra forte ed orgogliosa.

L’abilità dei mastri artigiani si riflette nei dettagli e nelle espressioni vivide che catturano l’attenzione, come le maschere realizzate a mano da Antonella e Silvia, esposte nella sala del fogolar furlan al Pà Khraizar.  Vieni a trovarci! Abbiamo tante storie da raccontare.

 

Il Carnevale Saurano – der Zahrar Voschankh

Ogni anno a Sauris si celebra il tradizionale Carnevale, quest’anno il 10 Febbraio 2024Scopri il programma.

Tradizionali Maschere di Carnevale a Sauris
Hotel Pà Khraizar Sauris

Hotel Alpino Pà Khraizar, tradizioni e cultura.

Una vacanza a Sauris è anche l’occasione di scoprire una terra di solidi legami con il territorio. Vieni a scoprirla con noi!

Hotel Alpino Pà Krhaizar
Lateis di Sauris

Tel. +39.0433.81665
Mail: info@pa-krhaizar.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *