A chi suggerisci Sauris? A chi ama scoprire viaggiando, a chi cerca un posto per ritrovare se stesso. E’ come sentirsi a casa, recuperando i piaceri della vita e le energie della natura.
Una comunità, distribuita in 3 frazioni: Sauris di Sopra, Sauris di Sotto e Lateis. Parliamo italiano e friulano (o carnico), ma siamo orgogliosi di sapere ancora il saurano, antichissima lingua tedesca (900 anni), che tramandiamo in famiglia.
Amiamo lavorare il legno, perché crea calore e saggezza. Distingue la nostra storia e le nostre case sin dal 1200, quando i nostri avi son giunti dal Tirolo e dalla Carinzia. Così amiamo conservare l’abilità manuale. Le botteghe artigiane sono sempre attive: S’Louch, il Laboratorio Legnostile, Vivere il Legno, la Segheria di Gaetano Schneider, la Tessitura di Sauris… E anche in ogni famiglia creare i propri oggetti in legno è una passione. Dà senso al tempo e ci aiuta nella concretezza di cui i carnici sono orgogliosi, “tenere i piedi per terra”
E’ ancora selvaggia ed ospita cervi, caprioli, camosci, scoiattoli, galli forcelli e cedroni, rapaci di ogni tipo e di quando in quando è zona di passaggio per l’orso bruno. La flora è rimasta intatta, trovi così una natura ricca di piante aromatiche e medicinali, boschi di abeti e faggi che si colorano in autunno, prati, fiori e specie vegetali dalle quali la nostra comunità ha tratto per secoli i rimedi per il benessere e la salute.
La nostra terra è un vero tripudio di sapori: le migliori ricotte affumicate della Carnia, eccellenti formaggi d’alpeggio, bacche di bosco, mirtilli, lamponi, fragole, una birra artigianale d’altissima qualità e la crema dei prosciutti italiani, il Sauris IGP. Oggi sono divenuti prodotti di base della nostra alimentazione e delle ricette che tramandiamo per conservare la nostra natura e il piacere della tavola.
Ci sono usanze che si tramandano di generazione in generazione, usanze che risalgono al tempo in cui l’uomo era ancora legato a doppio mandato con la natura, già nella sua sopravvivenza. Le maschere carnevalesche, i costumi, le feste locali, ogni stagione offre idee per un evento tipico. Troverai le origini e lo spirito leggero del piacere e ben stare in compagnia.
Tutto quello che trovi a Sauris ha una sua radice storica. Dalle malghe all’architettura delle case. Se vuoi conoscere le nostre tradizioni, visita il Centro Etnografico “Haus va der Zahre” (offre spesso mostre a tema), il Museo storiografico di Sant’Osvaldo, la Biblioteca comunale. La memoria della montagna è uno dei valori a cui più ci teniamo.
A chi suggerisci Sauris? A chi ama scoprire viaggiando, a chi cerca un posto per ritrovare se stesso. E’ come sentirsi a casa, recuperando i piaceri della vita e le energie della natura.
Alcuni spunti per chi sa quello che vuole (e che trova a Sauris)
E’ gradita la prenotazione:
0433.86165 – 328.7368594
domus.sauris@libero.it
Ci scelgono Ospiti di qualità, alla ricerca di una vacanza dal sapore genuino. Luoghi incantati, autentici e sinceri, per una vacanza di vero sogno.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
+39 0433 86165
info@pa-krhaizar.it