• it
info@pa-krhaizar.it +39 043386165

time.project

22 Dicembre 2021

Nessun commento

Solstizio a Sauris, un augurio di Buone Feste e di nuova luce per l’Anno Nuovo

Solstizio a Sauris, il momento culminante dell’anno sotto il cielo più bello d’Italia.
 

Una piccola riflessione e un caloroso Augurio di Buone Feste dal Pà Krhaizar:

 
Oggi è il giorno che segue alla notte più lunga e più buia dell’anno.
 
Il Solstizio d’inverno, 21 Dicembre segna di fatto l’ingresso nella stagione più magica: è in queste notti che possiamo ammirare il cielo più spettacolare dell’anno, con 11 stelle di prima grandezza visibili nel cielo di Sauris (v. art. “uno dei cieli più belli d’Italia“) . Tra queste spiccano Betlegeuse, Procione e soprattutto Sirio.
 
In questi ultimi giorni prima di Natale pare che il tempo si fermi. La luce del giorno a Sauris dura massimo 9-10 ore e presto riprenderà ad aumentare. Sono momenti in cui possiamo correre frenetici alla preparazione dei regali e per concludere i lavori dell’anno, oppure momenti preziosi in cui fermarci e riflettere.
 
Qui al Pa-Krhaizar di Lateis di Sauris viviamo ogni giorno l’antico insegnamento di Marco Aurelio, imperatore filosofo,  quando disse “Soffermati sulla Bellezza della vita. Guarda le selle e vediti nel cielo correre con loro.” Soprattutto nel periodo del solstizio d’inverno.
 

 

Solstizio d’inverno a Sauris, un momento di riflessione prima delle feste

 
L’Astromonia ci insegna che per alcuni giorni intorno al solstizio d’inverno la luce del giorno ha la stessa durata. E’ quindi una sorta di periodo “buio” che anticipa la rinascita della luce. La tradizione ci insegna che sono giorni importanti per sviluppare la nostra capacità di rinnovarci.
Forse per questo motivo tutti i popoli dell’emisfero boreale hanno sempre celebrato la nascita delle loro divinità in questo esatto periodo: per ricordare che in questo cambio di luce, si “entra” da esseri umani e per rinascere una seconda volta trasformati nel nostro sentire.
 
Soprattutto in questa epoca con la situazione generale che stiamo tutti vivendo, ecco una via da percorrere per poter “rigenerarsi”.

“Occorre un periodo lungo di buio, una caverna, per riflettere, concentrarsi sul proprio calore, la propria famiglia ed interiorizzare l’importanza della luce che ora manca, ma che, a dispetto di tutto ciò che il genere umano crede di sapere sulla natura, tornerà imperterrito a rischiarare le cose in una incessante rigenerazione.”

 
E’ con questo spirto che desidero quindi augurare a tutti i nostri amici e ospiti del Pà Krhaizar
 

Buone Feste e un Felice Anno Nuovo

ricco di tanta rigenerazione e gioia!

 

Ti aspettiamo nel 2022!

Antonella Petris & Staff
Albergo Pà Krhaizar.
Lateis di Sauris
Tel. 0433.81665

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *