Incontri col naturalista e zoologo Nicola Bressi
Dopo l’affascinante incontro sul lupo (v. Flyer), Nicola Bressi, rinomato zoologo e naturalista ritorna al Club Lateis il 26 Luglio alle 18,30 con un nuovo avvincente tema dal titolo “Una montagna di bestiali novità: come sta cambiando la nostra fauna” – v. Flyer Club Lateis 26-07-2024 .
Le “Spiritate di Verzegnis” con Raffaella Cargnelutti
La presentazione dei Libri che riguardano quei temi di varia umanita, trova sempre un luogo giusto al Pà Krhaizar, come nel caso di Raffaella Cargnelutti e le sue “Le Spiritate di Verzegnis” (Flyer), romanzo storico su quanto accaduto nel paese di Verzegnis in Carnia alla fine del 1800.
I Benandanti, maghi o sciamani?
Qui nel Friuli la tradizione magico-sciamanica dei Benandanti continua ad operare ancora oggi sin dal 1500. Ancora avvolti dal mistero, i Benandanti proteggono le comunità locali attraverso con viaggi estatici e antichi lignaggi. Un tema ricorrente che riprendiamo spesso al Club Lateis.
Come nasce il violino di Resia
Artista e liutaio per passione e il folklore della Val Resia, Lino Madotto presenta un’arte ed i suoi segreti offrendo agli ospiti un’assaggio esperienziale.
Tradizioni agricole alpine
Amiamo ospitare incontri sulle realtà delle tradizioni agricole in montagna, come quella dell’apicultura di Andrea Anaclerio (apicoltore) e Marino Drigo (hobbista), che al Club Lateis si concludono sempre con una buona degustazione vari tipi (n questo caso di miele) prodotto qui in montagna.
I Miti della Carnia
Le tradizioni dei lavori ispirati ai racconti leggendari della nostra terra saurana e di tutta la Carnia sono qualcosa di prezioso e di ancora poco conosciuto, forse perche la loro storia affonda nel mito. Ecco perchè chi ne rinnova la memoria è per noi occasione d’incontro al Club Lateis, come nel caso delle sculture di Domenico Adami e della sua famiglia, dedita alla ricerca dei valori più emblematici della cultura carnica.
Le Fave della tradizione
Lo Slow Food riconosce un prodotto d’eccellenza coltivato solo a Sauris, come la ricercatissima fava di Sauris, la “de zahrar Poan”, che quando è la stagione del raccolto, raccontiamo qui al Club Lateis con l’intrattenimento degustativo di questa piccola prelibatezza da gustare almeno una volta nella vita.
Aperitivi musicali del Club
Al Pà Krhaizar esiste la tradizione di coltivare lo spirito della musica. Per questo di quando in quando organizziamo serate e aperitivi musicali con strumenti della tradizione carnica, come la fisarmonica. melodie di altri tempi ma sempre attuali, educano il buon sentire e vivere la vita.
Sei interessato a vivere od organizzare una serata al Club Lateis?