• it
  • de
  • en
info@pa-krhaizar.it +39 043386165

time.project

22 Febbraio 2022

Nessun commento

Lo spirito della musica, tradizione di vita Pà Krhaizar

Lo spirito della musica dimora sempre al Pà Krahizar

Dalla fine dell’800 al Pà Krhaizar dimora sempre lo spirito della musica.

Casa Pà Krhaizar viene eretta nel 1800: fu costruita completamente in pietra come tutte le abitazioni delle famiglie benestanti di Sauris. La proprietà era della famiglia Lucchini : 10 figli maschi.  5 divennero preti e 5 notai, trasferiti tutti nel Veneto o missionari nel mondo.

Venduta a Giovanni Lucchini detto “Krhaizarle” , prende il nome Pà Khraizar (“da Krhaizar”). Qui c’era sempre festa: musica di violino e fisarmonica, damigiane di vino, balli e tanta allegria!

Anche quando Krhaizarle si trasferì a valle negli anni ’80, quì si continuava a organizzare feste. Poi un giorno venne venduta,  fu ristrutturata e divenne locanda. Tutto però rimase originale: le grosse travi di legno del tetto, la struttura in pietra, le piccole finestre, le inferiate in ferro, il pavimento in pietra “plotn” (pietra di torrente), i mobili e l’arredo tutto in legno di abete e di stile originari carnico.

A casa del Kraizar dimora l’anima della musica

Sentivo che lo spirito del luogo era la musica e della gioia e che continuava a dimorare ancora al Pà Krhaizar: la sua antica insegna ritrae un uomo con il violino in una mano e col bicchiere nell’altra… lui mi chiamava.

Così nel 1997 lo acquistai, sistemai il tetto, ammodernai i bagni,  mantenendo intatto il valore originario storico del bene.

L’ultimo dei figli maschi del “Krhaizarle”, Riccardo,  veniva a trovarmi una volta all’anno con la figlia e si perdeva nei ricordi rimanendo in silenzio, sorridendo: era felice che la casa era ancora abitata e aperta a tutti ed io sono orgogliosa di poter portare avanti lo spirito del luogo.

Lo spirito della musica dal vivo al Pà Krhaizar: la tradizione continua

La casa dei Krhaizar, ora albergo Pà Krhaizar (“da Krhaizar”), era famosa a Lateis per la musica.

A carnevale la stanza del laboratorio di legno veniva sgombrata, fatto spazio e si passava anche una settimana intera a suonare fisarmonica e violino, a ballare, a bere e a divertirsi insieme.

Oggi continuiamo a conservare e tramandare quello spirito con nuove musiche dal vivo, per vivere e coltivare il giusto sentire e nutrire sempre nuove stagione  di benessere, buoni sentimenti e nuova vita!

La porta è aperta, ti aspettiamo!

Antonella Petris & Staff
Albergo Pà Krhaizar.
Lateis di Sauris
Tel. 0433.81665

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *