Lo spirito della musica dimora sempre al Pà Krahizar
Dalla fine dell’800 al Pà Krhaizar dimora sempre lo spirito della musica.
Casa Pà Krhaizar viene eretta nel 1800: fu costruita completamente in pietra come tutte le abitazioni delle famiglie benestanti di Sauris. La proprietà era della famiglia Lucchini : 10 figli maschi. 5 divennero preti e 5 notai, trasferiti tutti nel Veneto o missionari nel mondo.
Venduta a Giovanni Lucchini detto “Krhaizarle” , prende il nome Pà Khraizar (“da Krhaizar”). Qui c’era sempre festa: musica di violino e fisarmonica, damigiane di vino, balli e tanta allegria!
Anche quando Krhaizarle si trasferì a valle negli anni ’80, quì si continuava a organizzare feste. Poi un giorno venne venduta, fu ristrutturata e divenne locanda. Tutto però rimase originale: le grosse travi di legno del tetto, la struttura in pietra, le piccole finestre, le inferiate in ferro, il pavimento in pietra “plotn” (pietra di torrente), i mobili e l’arredo tutto in legno di abete e di stile originari carnico.
A casa del Kraizar dimora l’anima della musica
Sentivo che lo spirito del luogo era la musica e della gioia e che continuava a dimorare ancora al Pà Krhaizar: la sua antica insegna ritrae un uomo con il violino in una mano e col bicchiere nell’altra… lui mi chiamava.
Così nel 1997 lo acquistai, sistemai il tetto, ammodernai i bagni, mantenendo intatto il valore originario storico del bene.
L’ultimo dei figli maschi del “Krhaizarle”, Riccardo, veniva a trovarmi una volta all’anno con la figlia e si perdeva nei ricordi rimanendo in silenzio, sorridendo: era felice che la casa era ancora abitata e aperta a tutti ed io sono orgogliosa di poter portare avanti lo spirito del luogo.
Lo spirito della musica dal vivo al Pà Krhaizar: la tradizione continua
La casa dei Krhaizar, ora albergo Pà Krhaizar (“da Krhaizar”), era famosa a Lateis per la musica.
A carnevale la stanza del laboratorio di legno veniva sgombrata, fatto spazio e si passava anche una settimana intera a suonare fisarmonica e violino, a ballare, a bere e a divertirsi insieme.
Oggi continuiamo a conservare e tramandare quello spirito con nuove musiche dal vivo, per vivere e coltivare il giusto sentire e nutrire sempre nuove stagione di benessere, buoni sentimenti e nuova vita!
La porta è aperta, ti aspettiamo!
Antonella Petris & Staff
Albergo Pà Krhaizar.
Lateis di Sauris
Tel. 0433.81665
Lascia un commento